50.000€ nel DUP per lavori sull’Appia Antica. Ma quale valorizzazione?
Ci uniamo allo sconcerto e alle parole del Gruppo Archeologico Veliterno per esprimere la nostra più profonda indignazione per la recente decisione di asfaltare un tratto dell’Appia Antica, quello stesso tratto di strada tanto discusso quest’estate per l’esclusione dal patrimonio UNESCO.
L’Amministrazione Cascella infatti stanzia 50.000€ per la “valorizzazione” di questo bene culturale ma il risultato ottenuto è sotto gli occhi di tutti: un’opera di devastazione che cancella secoli di storia e ne snatura l’identità. L’asfalto ha sostituito i basoli, elemento distintivo e caratteristico della Regina Viarum, trasformando un percorso storico in una banale strada moderna.
Ci chiediamo come sia possibile che un’amministrazione pubblica non si sia ancora prodigata per scoprire i responsabili e ripristinare lo stato di un bene di tale importanza. La tutela del patrimonio culturale non si limita alla sua conservazione, ma implica anche la valorizzazione e la promozione delle sue peculiarità.
Chiediamo quindi all’Amministrazione Cascella un immediato intervento per individuare i responsabili e ripristinare l’originaria pavimentazione in basoli, nonché maggiore trasparenza e partecipazione democratica nelle decisioni che riguardano il nostro patrimonio culturale.
Gruppo Consiliare PD Velletri